Monopattini: Casco, assicurazione e targa. Da quando?

monopattini nuovo codice della strada 2024

Dopo lunghi dibattiti avvenuti nei mesi scorsi, il Consiglio dei Ministri approva il nuovo Codice della Strada 2024 che apporta importanti nuove norme anche per i monopattini.

Infatti, questi sono tenuti ad essere dotati di assicurazione, targa e frecce obbligatorie, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i loro utilizzatori e per gli altri utenti della strada.

Inoltre, sarà obbligatorio l’uso del casco per chi è a bordo dei monopattini, anche per i maggiorenni, al fine di prevenire lesioni gravi in ​​caso di incidente.

Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro, mentre per chi circola un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote, la multa va da 200 a 800 euro.

È stato istituito anche un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi e, per quelli noleggiati nelle città, dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi automaticamente se escono dalle zone consentite.

Questi, dunque, potranno circolare solo su strade urbane con limiti fino a 50 km/h e NON più sulle piste ciclabili e nelle isole pedonali.

Si è parlato tanto dell’introduzione di queste nuove norme, tuttavia dal primo gennaio 2024 pare tutto svanito nel nulla.

Quando entreranno in vigore le nuove norme? e quali sono i riferimenti normativi?

Mentre si conoscono le novità previste dal testo, una data certa ancora non c’è. La bozza del disegno di legge (DDL sicurezza stradale approvato dal CdM del 18 settembre 2023) che entrerà in vigore nel 2024 sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada approvata dal Cdm si compone di 18 articoli. Di questi, è il numero 7 (Modifica in materia di monopattini e altri dispositivi) che regola l’utilizzo dei monopattini elettrici.

Per l’effettiva entrata in vigore dovremmo pertanto aspettare la pubblicazione delle nuove norme sulla “Gazzetta Ufficiale”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.