Chi sono

Professionista nel settore IT\Telecom\MES con comprovata esperienza, originario della Sardegna ma da quasi vent’anni in giro per il mondo alla ricerca di esperienze professionali nuove ed appaganti.

In quasi un ventennio di attività, le mie esperienze lavorative spaziano tra l’IT puro, le telecomunicazioni digitali in ambito prevalentemente satellitare e l’automazione industriale, lavorando per aziende leader dei rispettivi settori e contribuendo attivamente in ambito operativo, gestionale e di sviluppo.
Attualmente impiegato come Senior System Integration & Quality assurance Engineer presso VIASAT Inc, multinazionale californiana leader nelle telecomunicazioni satellitari con copertura globale.

Pilota UAV nelle categoria Open A1+A3.


I miei interessi

Durante la mia carriera lavorativa ho avuto la grandissima fortuna di far coincidere i miei interessi, le mie passioni ed hobby con le diverse necessità tecnico-pratiche richieste nel corso delle mie attività lavorative.

Fin da bambino sognavo di diventare un ingegnere. Infatti, nutro un’innata passione per tutto ciò che riguarda l’elettronica, l’informatica e sono affascinato dalla loro integrazione sempre più prorompente nella vita di tutti i giorni.

Da ragazzino mi sono dedicato, a periodi, ad una moltitudine di sport. Ho praticato basket per alcuni anni, canoa kayak (sia in mare che fluviale) per poi soffermarmi alla canoa polo, giocando nella squadra Ka.No.Sar, ai tempi in serie B.

Ultimamente mi sono avvicinato agli sport invernali, provando dapprima lo sci da discesa per poi virare sullo snowboard, attività che pratico sulle piste dell’arco alpino in provincia di Torino.

Tra i miei hobby spicca la fotografia analogica e digitale (argomento di cui parlerò ampiamente sul sito) e la scrittura (prevalentemente tecnica), motivo che mi ha spinto a redigere questo blog.

La mia carriera lavorativa nel tempo

Gennaio 2019 – Attuale
Consulente Informatico Forense (CTP)
Libera professione
Ottobre 2017 – Attuale
Senior Mobility Operations Engineer
ViaSat Inc.
Aprile 2016 – Ottobre 2017
International Project Manager
Vertech France
Marzo 2012 – Aprile 2016
Technical Operations Engineer
Eutelsat Broadband
Ottobre 2009 – Gennaio 2012
Consulente tecnico / Co-Fondatore
Neworld Trade Company LLC
Giugno 2011 – Settembre 2011
Responsabile di agenzia marittima
Sa.Re.Mar. / Rory S.r.l.
Marzo 2009 – Settembre 2009
Technical Customer Care Manager – Grimaldi Lines
MEC Shipping s.a.s.
Aprile 2007 – Luglio 2009
Field Support Engineer
Anacapa Holdings, Ltd
Gennaio 2003 – Marzo 2009
Responsabile tecnico e Sviluppatore Senior
Spedizioni & Servizi Forwarding Agency
Settembre 2006 – Febbraio 2007
Tirocinio estero – Sviluppo PHP
Symbio Technologies LLC – USA
Marzo 2006 – Giugno 2006
Insegnante – Contratto di collaborazione occasionale
Liceo Scientifico “Europa Unita” – Porto Torres
Settembre 2005 – Agosto 2008
Sviluppatore soluzioni Web
Collaborazione professionale con Neworld Inc.

I miei progetti personali e professionali

Empirestate

La community italiana di riferimento su New York dal 2004.
Fin dalla mia primissima visita alla città di New York me ne innamorai a tal punto da creare un sito per dare la possibilità agli utenti iscritti di mettersi in contatto tra loro, condividere opinioni ed esperienze, scrivere il proprio diario di viaggio, organizzare vacanze insieme o più semplicemente restare informati su tutti i principali eventi, ovviamente sempre a NYC e dintorni!
Dal primo concept del 2004, un semplice blog con una galleria fotografica, nel 2006 Empirestate si evolve diventando una vero e proprio social in cui gli iscritti potevano interagire tra loro.
Negli anni a venire il sito cresce e conta circa 10 collaboratori / redattori volontari. Il portale, per pura scelta personale, non ha mai introdotto alcuna pubblicità ne ebbe fonte di guadagno.
Nel 2012 in seguito a problemi personali, Empirestate è stato messo offline. Solo a distanza di quasi 10 anni tornerà online in seguito alle numerose richieste pervenute da ex utenti e redattori.

VAI AL SITO

Confetture della nonna

Un blog neonato se non addirittura ancora in fase di realizzazione, in cui illustro tutte le mie ricette per marmellate e confetture buonissime che nel poco tempo libero mi diletto a realizzare personalmente.

VAI AL SITO

Fotografia analogica, digitale ed aerea

Come accennato poco sopra, la fotografia è una pratica che mi affascina fin da bambino, ricordo ancora l’odore acre e pungente dei prodotti chimici per lo sviluppo in camera oscura, ogni volta che mi recavo presso lo studio fotografico dell’amico di famiglia Rovario Bez.

Fu lui a nutrire questa mia passione, ebbi la fortuna all’età di sei anni o poco più di vedere come funzionava il processo di sviluppo fotografico analogico, ed all’età di 18 anni Rovario mi regalò il mio primo kit di sviluppo costituito da un tank per i 35 mm, un termometro ed un set di acidi. Adibii una stanzetta a casa dei miei a camera oscura e da li in poi affinai la tecnica di sviluppo, dapprima in bianco e nero per poi passare allo sviluppo di diapositive a colori con processo E6.

Non abbandonai mai la mia passione per l’analogico ma nel tempo vi affiancai la comodità e la praticità della fotografia digitale, dapprima con una reflex entry level (Canon eos 100d) per poi passare alla Canon 40D, ancora oggi degna compagna di viaggio.

Appassionato di droni ormai da diversi anni, ho realizzato il mio primo drone auto-costruito (esacottero) nel 2016, tuttavia considerato il peso e le dimensioni ho optato per un quadricottero più piccolo che sia comodo da trasportare in viaggo e sempre pronto ad effettuare fantastici scatti fotografici.