Costruire un pirografo lichtenberg con trasformatore di un forno a microonde

pirografo lichtenberg

Il legno è un materiale molto interessante, grazie alle sue molteplici proprietà, infatti, si presta a tantissime tipologie di lavorazioni diverse utilizzando molteplici tecniche.

Uno tra i metodi di lavorazione più comuni e divertenti per dare un’impronta unica alla propria opera è sicuramente quello della la pirografia.

Grazie a questa tecnica si può incidere il legno sfruttando le alte temperature e pertanto bruciandone la superficie per disegnare linee e forme geometriche a vostro piacimento. Il processo è molto particolare ed è possibile lavorare mantenendo grandissima precisione e controllo.

Tra le diverse tecniche di pirografia, ne evidenziamo una molto particolare, quello che in gergo web viene chiamato “effetto lichtenberg”, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo: Effetto lichtenberg: un modo alternativo di decorare il legno.

Quest’oggi andremo a vedere come costruire un pirografo lichtenberg con trasformatore di un forno a microonde che ci permetta di realizzare le nostre opere d’arte.

Elenco del materiale necessario

  • 1 base in legno (massello, multistrato, MDF) delle dimensioni indicative di 20×30 cm;
  • 1 trasformatore x forni a microonde (o trasformatori FART per insegne a neon) di recupero;
  • 3 metri circa di cavo elettrico rivestito in silicone ( isolato per alta tensione – almeno 3000 kV, meglio 5000 kV);
  • 2 pinze a coccodrillo (preferibilmente isolate);
  • 1 interruttore a pedale per tensioni di 220 volt / 10A;
  • Connettori tipo “mammuth”;
  • 1 spia 220 Volt;
  • 1 spina 220 Volt / 10 A;
  • Cavo tripolare 220 Volt;
  • 2 puntali in rame (o chiodi in acciao per legno);

Posizionamento dei componenti sulla base

Sulla nostra base in legno andremo innanzitutto a fissare il trasformatore da forno a microonde in posizione centrale.
Alle due estremità andremo poi a posizionare una coppia di connettori tipo “mammuth” ai quali collegheremo i due terminali del primario e secondario provenienti dal trasformatore, secondo lo schema riportato qui di seguito.

schema pirografo lichtenberg
Schema del pirografo lichtenberg

Montiamo ora la pulsantiera a pedale, tra la fase proveniente dalla nostra presa di corrente ed il primario del trasformatore, in modo da poter far funzionare il nostro pirografo solo alla pressione dello stesso, con maggior sicurezza.

Monteremo quindi una spia luminosa a 220 Volt a monte del primario del trasformatore, dopo il pulsante a pedale. In questo modo, quando il nostro pirografo sarà in funzione la spia resterà accesa.

Potete eventualmente sostituire la spia con un normale LED, realizzando l’opportuno circuito di conversione AC/DC e la resistenza per adattarne la tensione di lavoro.

pirografo lichtenberg led spia funzionamento
Circuito per la sosituzione della spia 220v con normale LED

Breve guida all’uso del pirografo lichtenberg

Ora che avete realizzato il vostr primo pirografo lichtenberg, vi starete sicuramente chiedendo quale sia il modo corretto per utilizzare lo strumento su tavole di legno.

Innanzitutto avremo bisogno di preparare la cosiddetta “soluzione conduttiva”, a tal riguardo esistono diverse teorie e ricette in merito: dopo averle provate un po tutte, il mio suggerimento è quello di impiegare acqua e cloruro di sodio (classico sale da cucina).

Come si prepara la soluzione conduttiva?

In un bicchiere d’acqua iniziamo a versare del sale da cucina un cucchiaino per volta, mescolando, finchè non avremo saturato la soluzione (ci accorgeremo quando il sale non riesce più a disciogliersi nell’acqua).

A questo punto la nostra soluzione è pronta!

Preparazione del legno per la lavorazione

Utilizzando un pennellino o una spugnetta, imbevuta della soluzione conduttiva precedentemente preparata, andremo letteralmente a bagnare, sulla tavola di legno, le zone su cui la corrente elettrica dovrà agire.

A questo punto fissiamo i puntali (o chiodi) alle estremità più distanti della tavola ed accendiamo il nostro pirografo.

ATTENZIONE: lo strumento appena realizzato non è un giocattolo. Operare con negligenza, scarsa attenzione o ambienti non sicuri può esporvi a rischi di folgorazione con gravissime conseguenze tra cui la morte.

Paolo9785 ed i suoi rappresentanti declinano ogni responsabilità da qualsiasi danno o conseguenza derivante dall’uso dei contenuti, riportati al solo scopo didattico e comunque destinate ad un pubblico adulto e competente in materia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.