Cosa è il CRM necessario per gli attestati Specific?

crm

Il CRM, (Crew Resource Management) è un approccio multidisciplinare che riguarda le capacità cognitive e interpersonali. Sappiamo che in campo aeronautico, i fattori umani sono una delle cause più significative di incidenti ed inconvenienti .

La gestione delle risorse dell’equipaggio (CRM) viene descritta da EASA come l’approccio per l’utilizzo efficace di tutte le risorse disponibili (risorse umane, hardware e software, ecc..) per effettuare operazioni sicure ed efficienti.

Uno degli obiettivi principali del CRM è quello di migliorare le capacità di comunicazione e gestione dei membri dell’equipaggio coinvolti. Nel nostro caso, ovvero in una operazione con UAV, l’equipaggio interessato può riferirsi anche ad un solo membro (il Pilota) ma molto spesso coinvolge anche altre figure come osservatori, personale tecnico, personale incaricato di tenere sgombre le aree delle operazioni e relativi buffer, ecc.

Altro obiettivo fondamentale del CRM è quello di migliorare le capacità cognitive e interpersonali necessarie ad una corretta gestione del volo.

Per abilità cognitive si intendono i processi mentali utilizzati per acquisire e mantenere la consapevolezza situazionale (Situational Awareness), per risolvere problemi (Problem Solving) e per prendere decisioni (Decision Making).

Queste abilità si possono acquisire frequentando un Corso CRM che risponda ai requisiti indicati nel Syllabus emesso da ENAC (Link).

Tale corso è peraltro requisito fondamentale per conseguire l’abilitazione al volo Specific. Approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo: Volare in categoria Specific: come ottenere l’abilitazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.