L’importanza del consulente informatico nel mondo tecnologico

l'importanza del consulente informatica nelle imprese

Quando si parla di computer, smartphone e più in generale di sistemi informativi, si deve fare spesso i conti con la loro effimera caratteristica intrinseca. Trattandosi di dispositivi molto delicati, soprattutto nelle versioni più recenti prodotte dalle case costruttrici, i danni anche più minimi possono creare grossi problemi.

Per fortuna, la figura professionale del consulente/tecnico informatico interviene dove e quando serve, andando ad interagire in maniera più o meno diretta in base alla gravità del danno ed alla situazione.

Il consulente informatico è la figura professionale che gestisce tutti gli aspetti che hanno a che fare con l’infrastruttura informatica dell’azienda, l’IT.

Si tratta quindi di un referente a cui rivolgersi in tutte quelle situazioni che riguardano l’infrastruttura informatica aziendale. 

Ma in che modo opera un tecnico informatico? Sempre più spesso l’attività svolta da una figura IT avviene “in remoto” (un tempo si sarebbe detto “in teleassistenza”). Il consulente esterno, ove possibile, non si reca fisicamente in azienda ma, attraverso un software installato sul dispositivo, riesce ad accedere e a eseguire le operazioni necessarie. Il tutto senza introdurre falle di sicurezza e rispettando le normative sulla privacy. 

Come per ogni professione, anche diventare consulente informatico non si improvvisa. Le figure più esperte di questo settore hanno una laurea in informatica o ingegneria informatica o un diploma tecnico in informatica e molti anni di esperienza alle spalle.

Perché affidarsi a un’azienda IT esterna

Per un’azienda è più conveniente avere un reparto informatico al proprio interno oppure esternalizzare il servizio a terzi? 

Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione per prendere una decisione. 

L’esternalizzazione del reparto IT o di alcune sue funzioni, invece di avere una risorsa interna dedicata, permette di usufruire del servizio solo al bisogno, ottenendo un notevole risparmio sui costi aziendali

È più probabile che un’azienda esterna cha abbia al suo interno una presenza di figure specializzate, in grado di fornire risposte a una serie di ambiti diversi dell’IT. 

Uno stesso fornitore può avere lo specialista del sistema operativo Windows, lo specialista del sistema operativo Linux, lo specialista di reti (sistemista), l’esperto del pacchetto Office, dei sistemi cloud, dei firewall… Si tratta di una realtà strutturata per rispondere meglio alle più diverse esigenze. 

È possibile contrattualizzare dei tempi massimi in cui il tecnico deve prendere in carico la richiesta e intervenire tramite la stipula di clausole dette SLA, Service Level Agreement.

Per esempio si può richiedere che la presa in carico di un intervento sia entro 2 ore o che ci sia la reperibilità di un tecnico anche nei giorni festivi.

Conclusioni

Un consulente IT è un partner che aiuta un’azienda a creare, sviluppare e mantenere funzionante un sistema informatico. 

Un reparto IT non è solo appannaggio delle grandi imprese. Anche una piccola impresa può permetterselo, demandando queste funzioni a un’azienda esterna.

Per quanto riguarda il nostro blog, e le nostre infrastrutture informatiche abbiamo scelto di affidarci a InformaticoExpress.it.

Il motivo della nostra scelta è semplice: massima professionalità a prezzi onesti e reperibilità 24 ore su 24.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.