WordPress 6.2: le novità più interessanti

The WordPress logo on a a macbook.

In quest’articolo parleremo di tutte le principali novità introdotte da WordPress 6.2, prima release del 2023 con particolare attenzione alle novità sulla gestione dei blocchi.

Questa nuova release si concentra principalmente sui temi a blocchi, full site editing e integrazione di Openverse, funzionalità di cui andremo a approfondire qui di seguito.

Novità sulla gestione dei blocchi

Questa release di WordPress presenta alcune interessanti funzionalità dal punto di vista della produttività. A tal proposito si segnala la possibilità di copiare e incollare gli stili di un blocco, funzionalità di cui si sentiva la mancanza nelle precedenti versioni. Se ad esempio si effettua una modifica ad un blocco, basterà utilizzare l’opzione che permette di copiare gli stili per applicare velocemente le stesse modifiche su un altro blocco. Vi è inoltre la possibilità di applicare globalmente l’impostazione di un nuovo stile evitando così di dover intervenire manualmente su tutti i contenuti precedentemente creati usando gli stessi blocchi.

A risultare molto comoda potrebbe essere anche la nuova suddivisione delle opzioni per i blocchi in “Stili” e “Impostazioni”, che permettono un accesso più rapido alle funzionalità disponibili.

Novità anche per quanto riguarda gli sticky menu. Sarà ora molto più semplice crearli grazie all’opzione di posizionamento (“Blocco > Posizione”) presente nelle impostazioni.

Lo style book

Considerato una delle novità più rilevanti di questa release, lo Style Book offre una panoramica ed anteprima dei blocchi predefiniti. È possibile gestire blocchi per temi, media e widget nonché visualizzare varianti di blocchi per i testi. Si può modificare anche un solo blocco alla volta visualizzandone l’anteprima e, cosa ancora più importante, verificare gli effetti delle modifiche effettuate sul layout.

Integrazione di Openverse Free Media Library

In questa release compare finalmente un nuovo tab (Media) che permette l’inserimento di immagini royalty-free provenienti dalla libreria di Openverse che cataloga oltre 600 milioni di immagini e audio stock gratuiti e con licenza aperta, utilissimo per arricchire i vostri contenuti senza doverli caricare dall’esterno.

Miglioramento interfaccia e nuovo distraction free

L’interfaccia di navigazione e modifica è stata migliorata in WordPress 6.2, diventando sempre più usabile e gestibile. Il flusso di lavoro è molto più fluido. Ora puoi aggiungere un nuovo modello o una parte di quest’ultimo direttamente dalla barra laterale dell’editor facendo click su (+).

Inoltre è stata introdotta la nuova funzionalità chiamata “distraction free” (zero distrazioni): quest’interfaccia aggiornata ti offre un maggiore controllo sulla scrittura. Per attivare questa modalità basta andare nel menu in alto a destra come mostrato in figura qui sotto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.