Droni in vacanza: come verificare le NFZ in Francia

geoportail

Abbiamo ampiamente trattato la tematica NFZ (no flight zone) italiana in recepimento alle normative europee EASA nell’ articolo D-Flight: Tutti i divieti per le Open Category in Italia. Nell’articolo di oggi vedremo invece come informarsi circa le restrizioni applicate in Francia.

Come comportarsi se si va in in vacanza all’estero?

Come già accennato ognuno degli stati europei aderenti alla normativa EASA interpreta e recepisce in maniera leggermente differente le normative.  Ad esempio, in Francia è sempre vietato ai droni nella OPEN CATEGORY, anche inferiori ai 250 grammi, di sorvolare spazi pubblici in città: in zona urbana possono essere sorvolati soltanto spazi privati.

Analogamente all’Italia, la Francia dispone di un portale in cui consultare le cosiddette NFZ.

Qual’è il portale di riferimento per la Francia?

Così come avviene per l’Italia con il portale D-Flight, anche la Francia dispone di un proprio portale informativo chiamato Geoportail esclusivamente in lingua francese alla data in cui scriviamo l’articolo.

geoportail
Geoportal Vista UAV

Le zone di volo su Geoportal

Cosi come per il portale italiano D-Flight di cui abbiamo parlato nell’articolo D-Flight: Tutti i divieti per le Open Category in Italia, anche Geoportail definisce zone di colore diverso a seconda delle limitazioni applicate.
Vediamo in dettaglio le diverse zone.

NFZ Francia

Zone non contrassegnate – 120 mt

Le aree non contrassegnate identificano quelle zone geografiche in cui il volo in categoria OPEN è permesso fino ad una quota massima di 120 metri (AGL).

120 mt AGL
Zona di volo libera fino ai 120 metri AGL

Zona giallo chiaro – 100 mt

Le aree contrassegnate dal colore giallo chiaro identificano quelle aree geografiche in cui il volo in categoria OPEN è interdetto a partire da una quota di 100 metri (AGL).
La zona non trova un’equivalenza sul D-Flight italiano.

100 mt AGL
Zona interdetta oltre i 100 mt AGL

Zona gialla – 60 mt

Le aree contrassegnate dal colore giallo identificano quelle aree geografiche in cui il volo in categoria OPEN è interdetto a partire da una quota di 60 metri (AGL).
Equivalente alla zona celeste sul D-Flight italiano.

60 mt AGL
Zona interdetta oltre i 60 mt AGL

Zona ocra – 50 mt

Le aree contrassegnate dal colore giallo ocra identificano quelle aree geografiche in cui il volo in categoria OPEN è interdetto a partire da una quota di 50 metri (AGL).
Similmente alle zona gialla italiana che però è interdetta ad altitudini superiori ai 45 mt.

50 mt AGL
Zona di volo interdetta al di sopra dei 50 mt AGL

Zona arancio / rosa – 30 mt

Le aree contrassegnate dal colore arancio /rosa identificano quelle aree geografiche in cui il volo in categoria OPEN è interdetto a partire da una quota di 30 metri (AGL).
Equivale alle nostre zone arancioni che sono tuttavia ristrette all’altitudine massima di 25 mt.

30 mt AGL
Zona di volo interdetta oltre i 30 mt AGL

Zona rossa – 0 mt

Le aree contrassegnate dal colore rosso identificano quelle aree geografiche in cui il volo in categoria OPEN è interdetto a qualsiasi altitudine.
Equivale alle zone rosse su D-Flight in Italia.

0 mt AGL
Zona di volo interdetta a qualsiasi altutidine

*** ATTENZIONE*** Le informazioni contenute in questo articolo ed i link potrebbero variare nel tempo, FATE SEMPRE RIFERIMENTO ALLE NORMATIVE LOCALI e alle LIMITAZIONI LOCALI prima di intraprendere le operazioni di volo all’estero.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.