Come migliorare le ricerche su Google con 4 semplici trucchi

google pro search

Google, motore di ricerca che non necessita di presentazioni, il più usato da tutti noi su PC e dispositivi mobili. Tutti noi ne facciamo largo uso, ma quanti conoscono davvero le effettive potenzialità?

In questo articolo vedremo 5 trucchi/funzionalità che Google mette a disposizione per affinare le nostre ricerche.

Limitare la ricerca ad uno specifico sito

Quante volte ci ritroviamo ad effettuare ricerche con parole chiave che restituiscono un’infinità di risultati? Magari conosciamo la fonte esatta da cui estrarre le informazioni di nostro interesse ma ci ritroviamo a dover sfogliare liste chilometriche di siti che non ci interessano.

Esiste una funzione di Google che ci permette di limitare la ricerca ad uno specifico sito.

Supponiamo ad esempio di voler cercare le parole chiave “Tasmota Alexa” e di sapere con certezza che quel che cerchiamo si trovi sul sito www.paolo9785.com.

Scriviamo sulla barra di ricerca di Google la seguente stringa di testo site:www.paolo9785.com tasmota alexa e come potrete notare TUTTI i risultati trovati fanno capo al solo sito scelto

Ricerca di file specifici (ad esempio PDF o documenti word docx)

Anche stavolta Google ci viene in aiuto. Basterà scrivere nella barra delle ricerca filetype: seguito dall’estensione del tipo di file da cercare (pdf, doc, docx, ecc…)

Proviamo a cercare tutti i file di tipo pdf per le parole chiave “contratto di fornitura”, scriveremo sulla barra degli indirizzi:

filetype:pdf contratto di fornitura e come per magia i risultati restituiranno esclusivamente file in formato PDF.

Cercare una corrispondenza esatta

Quante volte vi sarà capitato di cercare un nome e cognome su Google? Avrete notato che scrivendo semplicemente Mario Bianchi sulla barra di ricerca, troverete sicuramente i risultati per Mario Bianchi ma anche quelli per Mario Rossi, Marco Bianchi, ecc.. senza correlare le due parole.

In questo caso possiamo far capire a Google che la corrispondenza e la posizione delle parole è di fondamentale importanza. Per far questo ci basterà racchiudere la frase tra virgolette, in questo modo “Mario Bianchi”

Ricerca sui social network

Se volessimo cercare invece risultati per determinate parole chiave su uno specifico social network possiamo aggiungere alla nostra stringa di ricerca una chiocciolina seguita dal nome del social stesso. Esempio: @twitter paolo9785

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.