Pubblicità imbarazzante sui siti che visiti? ecco come disattivarla!

google personalizzazione annunci

A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di effettuare su Google delle ricerche “sensibili” di cui nessuno dei nostri conoscenti dovrebbe mai venirne a conoscenza.

Fino a qualche anno fa bastava cancellare la cronologia del browse per assicurarsi che nessun futuro utilizzatore del nostro computer, o più semplicemente un osservatore a cui mostreremo qualcosa in futuro, possa venire a conoscenza dei nostri segreti.

Con le moderne tecnologie e tecniche, però, non è più sufficiente. Non è un segreto che Google ad esempio utilizza le informazioni che raccoglie sulle nostre ricerche online per proporci annunci mirati e più pertinenti.

Se ad esempio facessimo delle ricerche su negozi online che vendono t-shirt, è facile che poi ci vengano visualizzati annunci con lo stesso genere di prodotto anche nei giorni successivi.

Se quindi qualcun altro utilizza il nostro stesso computer, o volessimo mostrare ad un amico una pagina web dal nostro computer, potrebbe trovarsi a visualizzare annunci che possono rivelare informazioni sulle nostre attività online, mettendo a rischio la nostra privacy e facendoci trovare anche in situazioni imbarazzanti.

Come ovviare al problema?

Per impedirlo possiamo dire a Google di non mostrarci annunci pertinenti disattivando una particolare funzione nelle impostazioni del nostro account.

Apriamo sul nostro browser myaccount.google.com e clicchiamo sulla voce “Gestisci i tuoi dati e la tua privacy”

Scorriamo verso il basso e clicchiamo ora su “Personalizzazione degli annunci”

clicchiamo su “Personalizzazione degli annunci ATTIVA”

Confermiamo la disattivazione cliccando su “Disattiva”.

Dopo aver disattivato questa opzione, Google continuerà a mostrarci annunci pubblicitari, ma non saranno più mirati ma piuttosto basati su prodotti casuali.

Qualora volessimo disattivare completamente le pubblicità online, esistono metodi più drastici di cui parleremo in un altro articolo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.