Droni in vacanza: le regole di volo in Australia.

Le regole per l’uso dei droni in Australia sono definite dall’Autorità dell’aviazione civile australiana (Civil Aviation Safety Authority – CASA). Ecco alcune informazioni sulle regole dei droni in Australia:

  1. Registrazione dei droni: Tutti i droni con un peso superiore a 250 grammi devono essere registrati presso la CASA. I droni più leggeri non richiedono registrazione, ma è comunque necessario rispettare le regole di volo.
  2. Licenza di pilota remoto: Per l’uso commerciale dei droni, è richiesta una licenza di pilota remoto (Remote Pilot License – RePL) emessa dalla CASA. La licenza richiede un addestramento e un esame appropriati.

Regole di volo generali

Cosi come in tutti gli altri stati anche in Australia esistono delle regole di volo generali che si applicano a tutti i droni, indipendentemente dalla loro classe di peso:

  1. droni di peso inferiore a 2 kg:possono volare fino ad un’altitudine massima di 120 metri e devono mantenere la distanza di almeno 30 metri dalle persone. A meno di non avere un’autorizzazione speciale, il volo notturno è VIETATO.
  2. droni di peso superiore a 2 kg: sono richieste ulteriori autorizzazioni specifiche, tra cui l’ottenimento di un certificato di operazioni aeree (Remotely Piloted Aircraft Operator’s Certificate – ReOC) per l’uso commerciale.

Le regole per i droni in Australia possono essere soggette a modifiche e che possono essere presenti ulteriori requisiti o restrizioni in determinate aree o circostanze. Si consiglia pertanto di consultare il sito web della CASA o contattare direttamente l’Autorità dell’aviazione civile australiana per ottenere informazioni aggiornate e specifiche sulle regole dei droni nel paese.

Come verificare le No-Fly-Zones (NFZ) per l’Australia?

Esistono diverse piattaforme autorizzate da CASA su cui poter consultare le NFZ in Australia, qui di seguito le più conosciute:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.