Glassdoor: Una finestra sul mondo del lavoro

Che cos’è Glassdoor?

Sbarcato sulla rete oltre 10 anni fa per il mercato Americano, Glassdoor è un portale che mette a disposizione degli utenti un’enorme vetrina di aziende mettendo a nudo (spesso ma non sempre, vedremo successivamente perché) quegli aspetti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti ai più, a meno che non si lavori per la stessa o si conosca qualcuno all’interno.

Quali sono le peculiarità di Glassdoor?

Qualora un’azienda sia già presente nel loro database troverete utili informazioni sull’organizzazione interna, punti di forza e debolezze, ruoli e stipendi per posizione.
Gli iscritti inoltre hanno la possibilità di pubblicare le loro esperienze (qualora ex o attuali dipendenti della stessa), condividere anonimamente informazioni salariali e feedback.

Glassdoor come strumento per i recruiter

Grazie alla ricchezza dei suoi contenuti, Glassdoor rappresenta un’importante fonte di informazioni per recruiter e manager alle prese con la definizione delle proposte salariali per l’apertura di nuove posizioni lavorative. Avete necessità di capire quali siano le retribuzioni medie per una posizione da “Project Manager” per l’area di Torino? Facile! basta cercare su glassdoor per farvi un’idea di quanto altre aziende offrono per posizioni analoghe nella vostra area di riferimento.

Esistono valide alternative a Glassdoor in Italia?

No, al momento in cui scrivo non vi sono sul mercato alternative altrettanto valide e complete. Glassdoor è l’unico portale attualmente disponibile a dare una chiara indicazione economica sulle posizioni lavorative filtrabili per area geografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.