Sonoff R3 con REST API e modalità DIY

Sonoff R3

Finalmente dopo la lunga attesa ITEAD, casa produttrice dei meglio noti dispositivi SONOFF ha introdotto in commercio 3 nuovi dispositivi (  Sonoff Basic R3 e Sonoff RF R3 e Sonoff Mini) che oltre ad un hardware sostanzialmente rinnovato offrono la richiestissima e tanto discussa possibilità di controllare i dispositivi mediante REST API in modo indipendente dai loro server e dalla tanto amata/odiata app eWeLink.

Scopriamo insieme le caratteristiche e come la modalità DIY con le nuovissime Sonoff REST API potrebbe rendere superati i firmware come Tasmota, ESPeasy ed ESPurna.

Sonoff R3

Nei dispositivi di nuova generazione e’ infatti presente un web server integrato che espone le Sonoff REST API: questa caratteristica consente di integrare l’interruttore WiFi direttamente con qualsiasi sistema di domotica esistente come Fibaro o Apple HomeKit o per chi come me ama sviluppare in casa la propria soluzione domotica avrà maggior libertà nell’integrare le API all’interno dei propri script.

Questo vuol dire che potreste non dovrete più fare complicate operazioni di upgrade del firmware a Tasmota potendo contemporaneamente usufruire delle funzioni native eWeLink ed integrare altri sistemi di domotica.

Sonoff REST API

Nella documentazione ufficiale si trovano le Sonoff REST API disponibili:

SONOFF REST API
FUNZIONE
/zeroconf/switch
Accende / spegne il dispositivo
/zeroconf/startup
Imposta lo stato all’accensione del dispositivo (acceso/spento/ultimo stato)
/zeroconf/signal_strength
Restituisce l’intensità del segnale WiFi (in dBm)
/zeroconf/pulse
– Attiva / disattiva l’inching (variazione gradule)
– Imposta il tempo di ritardo (in msec, solo multipli di 500)
/zeroconf/wifi
Imposta SSID e Password dell’access point WiFi a cui collegarsi
/zeroconf/ota_unlock
Sblocca la modalità di aggiornamento firmware OTA
/zeroconf/ota_flash
Aggiorna il firmware (da un URL)

Conclusioni 

ITEAD con questa nuova generazione di dispositivi  WiFi ha seguito le evoluzioni di mercato creando un prodotto che risponde senz’altro all’esigenza maggiormente manifestata dai propri clienti.

Tutti i prodotti di nuova generazione sono già acquistabili in italia su Amazon, disponibili anche con opzione Prime per chi non vede l’ora di averli tra le mani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.